Piepoli: Creare una nuova sagra è possibile... Dipende dalla reale volontÃ
Exclusive Agency, nella persona di Alessandro Piepoli, preso atto dai media e dalle comunicazioni del Sindaco di Noci circa la mancata organizzazione della storica e consolidata manifestazione “Bacco nelle Gnostre” per l’anno 2018, in considerazione del malcontento registrato tra le organizzazioni di categoria e gli operatori commerciali, ha diffuso un comunicato nel quale si legge che la sua agenzia Exclusive Agency, grazie al mandato ricevuto dall'Ass. di Promozione Sociale Feel Life si è proposta, per quanto compete Piepoli "gratuitamente", per organizzare un evento alternativo avente finalità e modalità simili ma non uguali alla tradizionale sagra.
Le ipotesi già presentate presso gli uffici comunali a mezzo pec sono un Progetto sagra e promozione del territorio ed un Progetto "mercatini di natale" con altre attività connesse. A tal proposito, la stessa agenzia intende coinvolgere il maggior numero di concittadini nocesi. Acquisto l’eventuale parere favorevole dell’Amministrazione comunale di Noci, provvederà ad aprire una campagna di adesione all'Ass. Feel Life volta all’inserimento di nuovi soci sostenitori, "previa valutazione attenta", desiderosi di contribuire allo sviluppo socio economico del territorio con il fine unico di creare un evento che abbia la paternità dei cittadini nocesi.
Dopo una prima fase esplorativa hanno già manifestato interesse informale a costituire un partenariato operativo le seguenti realtà: Ass. Artisti Italiani – Roma; Ass. Assoleader (Associazione Nazionale del GAL); Agenzie di eventi che operano sul tutto il territorio nazionale da oltre trent'anni e altri operatori locali. L’iter previsto prevede: l’acquisizione dell’autorizzazione comunale, la convocazione di una conferenza di servizi per l’organizzazione complessiva dell’evento e la ripartizione degli incarichi e delle competenze, compresa l’elaborazione per il piano di sicurezza. “Il nostro intervento non ha fini politici pertanto siamo aperti a ogni tipo di confronto costruttivo anche con l'associazione Formiche di Puglia, già attiva sul nostro territorio e le altre Associazioni di Noci che naturalmente vogliono collaborare in piena trasparenza. Non appena l’amministrazione esprime il suo interesse alla nostra e-mail pec, già inviata per capire gli intenti, il nostro progetto nella sua totalità sarà inviato per mezzo pec all’indirizzo istituzionale del comune di Noci al fine di rispettare il principio delle pari opportunità e legalità” fanno sapere i promotori dell’iniziativa.
Queste invece le dichiarazioni dello stesso Piepoli: “La decisione di elaborare una proposta strategica e creare un nuovo evento con tipologia Bacco è stata accolta con delle forti perplessità perché per anni si è impegnato a promuovere iniziative con una chiave diversa ma ogni volta se non c’è la politica non si fa niente! Le occasioni per elaborare un nuovo progetto volto a dar vita a questa nuova cooperazione tra le diverse realtà è più che fattibile. Coordinare e intensificare gli sforzi istituzionali volti a far nascere una nuova iniziativa dipende sempre dalla reale volontà del Comune di Noci e dei sui concittadini. La nostra agenzia non è diversa o migliore dalle altre, noi lavoriamo di squadra con professionisti del settore, dividiamo i compiti, riconosciamo le dovute spettanze e insieme moltiplichiamo il successo”.